Dispositivi RF di Potenza per utilizzo Medicale
M-Wave sviluppa pallet di amplificatori di potenza RF, amplificatori di potenza RF confezionati e fonti di alimentazione RF raffreddate ad aria da VHF / UHF attraverso la banda S a microonde. La generazione del segnale e la catena di amplificatori RF sono progettate con un alto livello di integrazione seguendo le moderne tendenze e strumenti di progettazione RF e gli amplificatori di potenza sono costruiti utilizzando dispositivi LDMOS o GaN, bullonati a vettori ad alta conduttività termica al fine di ottimizzare sia la progettazione RF che termica. La progettazione del sistema a bassa tensione è preferita per le applicazioni biomediche sensibili alla sicurezza. Un amplificatore di potenza RF è un tipo di amplificatore elettronico che converte un segnale a radiofrequenza a bassa potenza in un segnale a potenza più elevata.
Tipicamente, gli amplificatori di potenza RF pilotano l'antenna di un trasmettitore. Gli obiettivi di progettazione spesso includono guadagno, potenza in uscita, larghezza di banda, efficienza energetica, linearità (bassa compressione del segnale all'uscita nominale), adattamento dell'impedenza di ingresso e uscita e dissipazione del calore. I moderni amplificatori di potenza RF utilizzano dispositivi a stato solido, principalmente MOSFET (transistor ad effetto di campo a semiconduttore e ossido di metallo). I primi amplificatori RF basati su MOSFET risalgono alla metà degli anni '60. Anche i transistor a giunzione bipolare erano comunemente usati in passato, fino a quando non furono sostituiti da MOSFET di potenza, in particolare transistor LDMOS , come tecnologia standard per gli amplificatori di potenza RF a causa delle superiori prestazioni dei transistor LDMOS.
Generatore di Potenza Medicale 140W
CARATTERISTICHE
Ablazione termica a Microonde
Un tipo speciale di ago minimamente invasivo (comunemente chiamato "applicatore") viene inserito attraverso la pelle; l'applicatore ha una punta dell'antenna che irradia energia MW nel tessuto producendo un riscaldamento molto localizzato, raggiungendo temperature ben superiori ai 50 °C. Tipicamente la punta dell'applicatore è monitorata sotto immagine (TC o US) e guidata al centro di un tumore.
Potenza e tempo sono regolati al fine di ottenere un riscaldamento selettivo di una area controllata e variabile in base ai parametri impostati, fino ad ottenere la morte per apoptosi del tessuto tumorale, causato dalla coagulazione proteica e dalla distruzione dei vasi sanguigni vicini.
Generatori a Microonde 100W e 25W
Un prototipo di generatore di microonde medicale ad alta potenza e comprensivo di interfaccia HMI, è mostrato nella foto. Lo strumento utilizza un generatore a microonde da 100 Watt e dispone di un'interfaccia utente che consente di eseguire numerosi test di laboratorio delle procedure di termoablazione a microonde e di sviluppare trattamenti fisioterapici o estetici utilizzando antenne loco-regionali non invasive.
Qua è mostrato un generatore di microonde compatto a 2,45 GHz. È dotato di Potenza RF programmabile con massimo 25 Watt, elevata robustezza contro le variazioni VSWR, alimentazione a 28 V DC e consumo di corrente di circa 2,5 A.
Elettrostimolatore per anestesia loco-regionale
Un prototipo di dispositivo medicale elettrostimolatore per anestesia loco-regionale, da noi progettato e prodotto è mostrato a fianco. Il dispositivo mediante due elettrodi permette di fornire un treno di impulsi con frequenza, durata e ampiezza regolabile, al fine di individuare la rete nervosa interessata e somministrare poi anestesia.
Il dispositivo implementa un ampio display con tutte le informazioni e una snella e accattivante interfaccia grafica ed è alimentato da una batteria 9V. Nel rispetto della normativa, integra anche avvisatore acustico e apposito hardware interno per l'arresto dell'impulso in base a parametri non corretti misurati in termini di impedenza del corpo umano. E' presente anche un tasto di emergenza, richiesto per questi apparati dalla normativa medicale.